Dolori al collo, cervicale e mal di testa

I dolori al collo sono comunissimi. Escludendo patologie severe, sono generalmente causati da una serie di problemi muscolari e scheletrici.

Rigidità dei muscoli del collo, posture sbagliate quando si sta seduti o ci si sdraia sul divano, serrare la mandibola e il bruxismo possono creare tra di loro un circolo vizioso in cui la postura errata diventa rigidità muscolare che diventa a sua volta un problema di postura errata, e così via. In molti casi le situazioni di questo tipo sfociano a loro volta in mal di testa cronici.
Fondamentalmente ci troviamo di fronte ad una situazione in cui i muscoli del collo sono contratti oltre le necessità fisiologiche necessarie a mantenere il collo nella sua posizione naturale. Irrobustirli, come è stato consigliato ad una persona che conosco, non può quindi portare ad un miglioramento della situazione e ad un alleviamento del dolore. L’approccio proposto dal Metodo Feldenkrais© è piuttosto quello di ridurre lo sforzo/contrattura/eccessiva tonicità dove si manifesta e di ridistribuire in maniera spontanea e naturale il tono dei muscoli. Ciò a sua volta crea un’interazione migliore tra le vertebre cervicali. La successiva integrazione del collo con il resto della colonna e del  torace, risulta nel miglioramento o nella comparsa dei dolori al collo e dei problemi ad esso collegati.

LEGGI ANCHE