prevnext
Menu

Cosa faccio

Quando qualcuno mi chiede cosa faccio spiego che mi occupo di postura, di dolori alla schiena, di cervicali e colli irrigiditi e di articolazioni arrugginite. Lo faccio in sedute individuali o incontri di gruppo che si basano sul Metodo Feldenkrais®, una tecnica di educazione alla postura e al movimento che ha lo scopo di aiutare le persone a muoversi con maggior facilità, minor dolore e minor sforzo.

Il Feldenkrais insegna a muoverci in maniera più facile e funzionale e permette di liberarci dagli schemi posturali e dalle abitudini di movimento che sono divenute inadatte o dolorose. Le sedute individuali e di gruppo propongono una serie di movimenti insoliti e piacevoli che coinvolgono l’intera persona, stimolano la consapevolezza di come ci muoviamo e aumentano la capacità di percepire il nostro corpo. Portano a scoprire nuove possibilità che donano rilassatezza e benessere, e che sono più semplici e più efficaci di quelle a cui siamo abituati. Ciò che apprendi viene spontaneamente integrato nella vita di tutti i giorni, nel modo di camminare e di muoverti, nei gesti che compi al lavoro, nello sport e nelle tue prestazioni artistiche.

Le sedute possono aiutarti in modi che troverai facili e sorprendenti se vuoi
• alleviare i dolori alla schiena e i disturbi dovuti a postura, problemi muscolari e neurologici
• migliorare la mobilità e la respirazione, e ridurre gli sforzi superflui
• aumentare il benessere e ridurre ansia e stress
• migliorare i problemi di apprendimento
• facilitare la performance (artisti, musicisti e atleti)
• aumentare la flessibilità fisica ed emotiva

Svolgo il mio lavoro in 3 modi: sedute individuali, lezioni di gruppo, ed esercizi da fare a casa qualora sia necessario o su richiesta.

Altri metodi che uso durante le sedute sono le tecniche di respirazione e quelle di rilassamento oculare.