prevnext
Menu

Citazioni

Ecco alcune citazioni tratte da scritti o da discorsi del Dott. Feldenkrais che danno una prospettiva sul Metodo.  Troverai dei punti di vista insoliti. Feldenkrais aveva un modo di guardare le cose fuori dagli schemi abituali e nonostante siano passati 70 anni da quando ha iniziato a insegnare in pubblico è ancora molto avanti sui tempi.

Io credo che l’unità di mente e corpo sia una realtà oggettiva. Non si tratta solo di parti collegate in qualche modo tra di loro, ma di un tutto che è indivisibile durante il suo funzionamento. Un cervello senza corpo non potrebbe pensare.
Ognuno di noi parla, si muove, pensa e sente emotivamente in un modo personale che dipende dall’immagine di sé stesso che ha costruito negli anni. Per cambiare il modo in cui ci comportiamo e agiamo dobbiamo cambiare l’immagine che portiamo dentro di noi.
In genere apprendiamo solo quello che ci serve per funzionare in modo sufficiente ma la nostra capacità di funzionare con una maggiore facilità e abilità non viene sviluppata.
Per potere arrivare al movimento giusto è prima necessario pensare ad un movimento migliore piuttosto di quello giusto. Il movimento giusto non ha possibilità di crescita, quello migliore sì. Il movimento giusto rimane per sempre un limite.
Il movimento è vita. Se migliori la qualità dei movimenti migliori la qualità della vita.
Nei primi anni di vita organizziamo il nostro intero sistema in un modo che ci porterà per sempre nella stessa direzione. Finiamo con l’essere limitati e non disponiamo di una varietà di opzioni per come facciamo le cose così ci troviamo capaci di fare solo le cose che sappiamo già fare.
Puoi, in qualunque momento della tua vita re-imparare qualsiasi cosa tu desideri.