prevnext
Menu

Il metodo Feldenkrais a Genova

Sono un insegnante del Metodo Feldenkrais©, una tecnica di lavoro corporeo che ha lo scopo di aiutare le persone a muoversi con maggior facilità, minor dolore e minor sforzo perché migliora la consapevolezza delle nostre abitudini posturali e di movimento. Si basa sull’abilità innata che il sistema nervoso ha di imparare, di migliorarsi e di crescere, qualunque sia la nostra età.

Con i miei clienti, o meglio studenti, lavoro sia in sedute individuali che in lezioni di gruppo. Entrambi gli approcci li aiutano a scoprire possibilità di essere, di fare e di muoversi che sono più semplici e più efficaci di quelle a cui sono abituati e che sono divenute inadatte, dannose o dolorose.

Il nostro sistema si evolve continuamente sulla base dell’interazione con il mondo e lo fa grazie al sistema nervoso. Qualunque azione è una risposta alle richieste dell’ambiente. Ogni volta che il nostro corpo deve svolgere un’azione lo fa sulla base della completezza dell’immagine che ha di sé, che è una vera e propria mappa mentale. Se la mappa non cambia, non viene integrata e non evolve, sarà impossibile  trovare soluzioni permanenti per i vecchi problemi che ci affliggono. È per questo motivo che le soluzioni generalmente suggerite per migliorare o eliminare le tensioni alla colonna cervicale (tanto per fare un esempio comune) saranno solo temporanee e non miglioreranno in modo definitivo la nostra vita. Se l’immagine di noi stessi non cambia, il sollievo sarà solo transitorio e il mal di testa, la rigidità muscolare al collo, il disagio o il dolore continueranno a impattare e limitare la nostra vita.

Leave a reply

Il Metodo Feldenkrais‎

Risolvi problemi di mal di schiena, rigidità cervicale, mobilità articolare, respirazione, stress, dolori lombari,
articolazioni, ansia, mobilità vertebrale, postura con il Metodo Feldenkrais ® a Genova e Savona