CERVICALE
Il dolore al collo è un problema molto comune e invalidante. Il collo è una struttura complessa, il cui dolore può derivare da problemi muscolari, scheletrici o di altra natura. Le cause più comuni di dolore cervicale sono:
- Rigidità muscolare e stiramento dei muscoli
- Posture errate prolungate e come ci si siede sulla sedia al lavoro e a casa, o ci si sdraia sul divano
- Serrare le mascelle e digrignare i denti possono trasformarsi in tensione cronica del collo
- L’artrite comporta alterazioni degenerative della colonna vertebrale che creano infiammazione e dolore al collo
- Alterazioni della colonna vertebrale, degenerazioni dei dischi o stenosi spinale portano debolezza, intorpidimento o formicolio a collo, spalle, braccia e mani
Secondo i principi del Metodo Feldenkrais il dolore al collo non si previene rafforzando i muscoli che sono già contratti ma – come per il mal di schiena – creando stabilità e integrazione con il torace, ecc. perché la stabilità è molto diversa dall’irrobustire generalmente prescritto come soluzione.
Le sedute del Metodo Feldenkrais ottimizzano la funzione del collo in relazione alla testa, organizzano testa e collo con il resto della colonna vertebrale e migliorano le relazioni dell’intera colonna vertebrale con il resto del corpo. L’approccio del Metodo Feldenkrais e del rilascio miofasciale/tessuto connettivale è quindi coinvolgere e integrare le parti tra di loro, alleviare il dolore in modo delicato, non invasivo e prevenire che ricompaia. I risultati sono sorprendenti e per la maggioranza delle persone, duraturi. La velocità e durata del miglioramento variano a seconda delle situazioni specifiche per ogni persona.