POSTURA e MAL DI SCHIENA

La postura è importante perché influenza il modo in cui vivi e ti relazioni con le cose e con le persone. Le abitudini posturali hanno origine nei primi anni di vita, ad includere gli anni di studio (spesso causa di posture dannose) e riflettono la nostra relazione con l’ambiente, le abitudini e in sintesi la storia personale.

Per definire cos’è la postura non sana potremmo dire che è stare in posizione seduta o eretta senza il supporto adeguato fornito dallo scheletro. Questa mancanza provoca un’eccessiva contrazione muscolare che comprime il corpo e lo spinge in posizioni fuori asse. Quando l’organizzazione dello scheletro è inefficace è più difficile stare in una relazione corretta con la forza di gravità, e i muscoli si fanno carico del lavoro che dovrebbe fare lo scheletro. Le persone con una postura scorretta sono generalmente doloranti, tese, si stancano facilmente e hanno poca energia a disposizione.

La postura è sana quando lo scheletro è organizzato per sostenere il peso in modo facile, piacevole ed equilibrato senza affaticare e quindi contrarre la muscolatura. È la sensazione di essere sostenuti sia in posizione eretta che seduta e in grado di muoversi con facilità e semplicità in qualunque direzione. La postura sana è stabile e allo stesso tempo flessibile e aumenta il nostro senso generale di benessere.

Gli esercizi e le sedute del Metodo Feldenkrais e di rilascio connettivale sono strumenti efficaci per la cura di noi stessi. Sono stati studiati per ridurre il mal di schiena e facilitare lo sviluppo di nuove e più efficaci abitudini posturali che migliorano l’equilibrio e la facilità di movimento.

Mal di schiena e sciatica

La maggior parte degli approcci al mal di schiena e alla sciatica spesso si rivelano poco soddisfacenti e il sollievo di solito non è permanente perché il mal di schiena non può essere prevenuto rafforzando i muscoli. Non è la forza ma la stabilità della schiena che previene problemi e dolori: creare stabilità è molto diverso dal rendere “forte”.

L’approccio Feldenkrais al mal di schiena e alla sciatica mira al corretto funzionamento di dischi e vertebre, singolarmente e come unità funzionale. Le Interazioni difettose tra le vertebre creano infatti sforzi eccessivi struttura muscolo-scheletrica che si trasformano in mal di schiena e sciatalgie.

L’ottimizzazione delle interazioni funzionali tra colonna vertebrale, bacino e testa rilassa e stabilizza la schiena, fornendo sollievo dal dolore e alleviando quello della sciatica

Published On: 28 Gennaio 2024Tags:

LEGGI ANCHE